Fantasia e Creatività e … tanto Picasso

Attività volta all'uso del colore nelle maschere.

L'obiettivo del progetto è duplice: da un lato, familiarizzare i giovani studenti con uno dei maggiori artisti del XX secolo e le sue tecniche rivoluzionarie; dall'altro, stimolare la loro immaginazione e abilità manuali nella creazione di opere d'arte tangibili. Questa esperienza educativa non solo arricchisce la conoscenza artistica degli studenti ma promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la risoluzione creativa dei problemi e la collaborazione.

Il progetto è un’iniziativa educativa e creativa che mira a esplorare l’arte e l’estetica del celebre pittore Pablo Picasso, applicandole alla creazione di maschere artistiche. Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, studiano le caratteristiche distintive dello stile di Picasso, in particolare il periodo cubista, noto per la sua innovativa rottura con le tradizionali rappresentazioni della prospettiva e per l’uso audace di forme geometriche e frammentazione delle immagini.

Attraverso questo progetto, i bambini apprendono non solo le tecniche pittoriche e l’importanza storica dell’opera di Picasso, ma anche come trasferire questi concetti nell’arte tridimensionale delle maschere. Questo processo creativo include la progettazione, la costruzione e la decorazione delle maschere, incoraggiando gli studenti a esprimere la loro individualità e creatività mentre applicano le tecniche apprese.

L'attività del progetto della scuola primaria Luigi Rizzo incentrata sull'uso di Picasso nelle maschere coinvolge i giovani studenti in un percorso didattico ed espressivo che fonde storia dell'arte e creatività manuale. Questa descrizione dettaglia le fasi dell'attività, evidenziando come ciascuna contribuisce all'apprendimento e alla crescita creativa degli studenti.

Fase 1: Introduzione a Picasso e al Cubismo
Gli studenti iniziano con una fase introduttiva dedicata allo studio di Pablo Picasso, con un focus particolare sul movimento cubista. Attraverso lezioni interattive, i bambini scoprono le tecniche, i temi e le innovazioni che caratterizzano l'opera di Picasso, imparando a riconoscere le sue sperimentazioni con la forma, il colore e la prospettiva.

Fase 2: Analisi delle Opere
Successivamente, gli studenti analizzano specifiche opere di Picasso che evidenziano l'uso di forme geometriche e la rappresentazione frammentata dei soggetti, caratteristiche distintive del cubismo. Questo momento è cruciale per ispirare i bambini e fornire loro modelli visivi da cui attingere per le loro creazioni.

Fase 3: Progettazione delle Maschere
Con le conoscenze acquisite, gli studenti passano alla fase di progettazione delle loro maschere. Questo processo include la scelta delle forme, dei colori e dell'organizzazione degli elementi in modo che riflettano lo stile cubista. Durante questa fase, i bambini sono incoraggiati a sperimentare e a esprimere la loro interpretazione personale dello stile di Picasso.

Fase 4: Creazione delle Maschere
La fase successiva è la creazione manuale delle maschere. Utilizzando materiali come cartone, carta, colla e colori, gli studenti danno vita alle loro progettazioni. Questo step permette di sviluppare abilità manuali e di comprendere praticamente come le forme bidimensionali possono trasformarsi in oggetti tridimensionali.

Fase 5: Decorazione e Rifinitura
Una volta costruite le strutture base delle maschere, gli studenti procedono con la decorazione, applicando colori, texture e altri dettagli estetici che richiamano le opere di Picasso studiate. Questa fase stimola la creatività e l'attenzione al dettaglio, permettendo agli studenti di personalizzare ulteriormente le loro creazioni.

Fase 6: Esposizione e Discussione
L'attività si conclude con un'esposizione delle maschere create, durante la quale gli studenti hanno l'opportunità di presentare il loro lavoro ai compagni, discutendo le scelte creative e tecniche adottate. Questo momento di condivisione valorizza il lavoro individuale e collettivo, promuovendo l'apprezzamento reciproco e la riflessione sull'arte.

Attraverso queste fasi, l'attività del progetto non solo educa gli studenti alla vita e all'opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo ma li immerge in un processo creativo che li porta a esprimersi artisticamente, valorizzando la loro individualità e promuovendo competenze importanti come il lavoro di squadra, la critica costruttiva e la risoluzione creativa dei problemi.