Saluto alla Comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Piersanti Mattarella”

All’inizio di questo nuovo anno scolastico e del mio nuovo incarico dirigenziale in questo Istituto Comprensivo, desidero rivolgere il mio caloroso saluto al Personale scolastico, agli Organi collegiali, agli alunni e alle rispettive famiglie, a tutti gli stakeholders del territorio!

Sin dal primo contatto con gli attori di questa comunità educante ho percepito l’esistenza di un positivo clima di lavoro, collaborativo e responsabile, teso a consentire a ciascun alunno il raggiungimento del proprio successo formativo.

Sono quindi onorata di entrare a far parte di questa squadra e di raccogliere l’eredità della collega che mi ha preceduto, Dott.ssa Antonia Marino, che ringrazio per l’affetto e la disponibilità con cui mi ha accolto e alla quale auguro un proficuo lavoro nella nuova scuola affidatale!

L’augurio che voglio fare all’inizio di questo anno scolastico a tutti noi operatori di questa comunità scolastica, è quello di essere perseveranti nella ricerca del bene comune, senza cedere al cinismo e alle difficoltà che ci aspettano!

In questa società che fatica a trovare punti di riferimento, è necessario che i nostri ragazzi trovino nella scuola un riferimento positivo e questo accade quando gli insegnanti puntano a costruire innanzitutto una relazione educativa con ciascuno studente, accogliendolo e sostenendolo nella sua fatica di crescere!

E’ una sfida quotidiana quella che ci attende e che ci attrae: l’impegno delle proprie capacità per agevolare l’efficacia dell’azione della scuola, l’avventura della compagnia e della condivisione con colleghi e ragazzi, faranno crescere non solo chi usufruisce dell’aiuto ma soprattutto chi offre il suo servizio e saremo in questo modelli per i nostri alunni!

Alle famiglie degli alunni auguro di avere fiducia nei docenti e nelle azioni promosse dalla scuola per i vostri figli: lavoriamo esclusivamente per farli crescere nel miglior modo possibile! Accolgo la vostra indispensabile partecipazione e collaborazione al piano educativo previsto per loro, della quale vi ringrazio anticipatamente.

Rivolgo ora il mio pensiero a voi, alunni del Piersanti Mattarella: benvenuti in questo nuovo anno scolastico! Insieme ai vostri docenti trascorrerete le giornate in continua scoperta di cose che non conoscete e soprattutto, vivrete insieme ai compagni molte nuove e significative esperienze, specialmente adesso con la diminuzione della pandemia!

Vi auguro di essere sempre curiosi e di non accontentarvi di risposte che non rispondono alle vostre domande più profonde o non corrispondono al bisogno che state vivendo!

Siate responsabili nell’impegno di studio personale e generosi nell’aiutare i compagni: ne rimarrete soddisfatti, oltre ad acquisire le competenze disciplinari e sociali per il proseguimento dei vostri studi!

Tra poche ore (mercoledì 14 settembre) suonerà la prima campanella e potremo conoscerci: inizierò incontrando gli alunni delle classi prime della scuola secondaria per poi proseguire con tutti gli altri.

Buon Anno scolastico a tutti!

Roma, 13 settembre 2022

Annarita Tiberio