La Nostra Scuola

L’identità dell’Istituto è fondata sulla progettazione ed organizzazione di attività che pongono l’alunno, i suoi interessi, i suoi tempi e modi di crescere e di apprendere, al centro dell’attività didattica. Nonostante la pluralità dei plessi, la centralità degli alunni e dei loro bisogni è divenuta il cardine su cui costruire l’unità della scuola e su cui attivare riflessioni e scelte educative. Acquisire tale ottica ha permesso che il confronto tra le diversità (territoriali, sociali, culturali e anche anagrafiche) diventasse motivo di crescita e di arricchimento continuo. I cambiamenti avvenuti nel corso del tempo hanno trasformato l’assetto dell’Istituto senza alterarne la sua più profonda identità: una scuola accogliente, aperta, dove l’altro è percepito come motivo di crescita personale e del gruppo, in una prospettiva di collaborazione e condivisione.

L’Istituto Comprensivo è dunque un modello integrato unitario tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, tre realtà che mantengono la loro specificità ma che danno vita a un ambiente professionale e ad un contesto organizzativo, dove si determinano condizioni favorevoli per:

• la realizzazione della continuità educativa e metodologico-didattica tra ordini di scuola;
  • un impianto organizzativo unitario;
  • la continuità della presenza sul territorio;
  • l’utilizzo razionale delle risorse;
  • il confronto e la crescita professionale.

L’I.C. ha come obiettivo quello di creare una comunità educante dove sviluppare momenti di partecipazione e aggregazione anche tra gli adulti, nel loro duplice ruolo di genitori e cittadini.