I.C. “P. Mattarella”

Iscrizioni online

Modalità di iscrizione degli alunni alle scuole dell'Istituto Comprensivo "P. Mattarella".

Cos'è

Per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24 è necessario registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.

Sulla piattaforma dedicata all’iscrizione online è possibile scegliere anche una seconda scuola, nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile procedere con l’iscrizione in quella indicata come prima scelta. Una volta completata l’iscrizione online, è possibile verificare lo stato della domanda tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici. In ogni caso, la conferma dell’iscrizione arriverà entro la primavera, e sarà inviata direttamente dalla scuola.

L’iscrizione è esclusivamente online per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria, anche per quelli dei licei più antichi d’Italia, ma ci sono delle eccezioni: la modalità cartacea è ancora ammessa per le scuola dell’infanzia, le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione per adulti e altri istituti a norma speciale.

1. CODICI MECCANOGRAFICI DELL’I.C. PIERSANTI MATTARELLA
    • Codice scuola Primaria GIUSEPPE RANDACCIO RMEE8EM01A
    • Codice scuola Primaria PIAZZA CRIVELLI RMEE8EM03C
    • Codice scuola Primaria  VIA SEBASTIANO SATTA RMEE8EM02B
    • Codice scuola Secondaria CASAL BERTONE E FACCHINETTI RMMM8EM019

ATTENZIONE: Il Genitore/Tutore/Affidatario che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia

La domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia resta cartacea.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023, che hanno la precedenza. Possono, inoltre, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Le domande sono accolte in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’istituto. In allegato il modulo per effettuare l’iscrizione da compilare in ogni sua forma e firmato da entrambi i genitori.
Le ISCRIZIONI dovranno essere effettuate nel periodo che va dal 9 al 30 gennaio 2023.
Il Modello di ISCRIZIONE ha valore di autocertificazione in base al DPR 28 dicembre del 2000 n.445: eventuali dichiarazioni non veritiere comportano la decadenza dei benefici e conseguenze di carattere penale e amministrativo.
I moduli di iscrizione debitamente compilati devono pervenire in segreteria tramite una delle seguenti modalità:

• Invio di email all’indirizzo RMIC8EM008@ISTRUZIONE.IT con in allegato copia dei documenti di identità di entrambi i genitori;
  • consegna agli uffici di segreteria dietro richiesta di appuntamento all’ indirizzo email RMIC8EM008@ISTRUZIONE.IT o telefonando al n.06/4380555.

L’accesso alla scuola dell’infanzia è consentito ai bambini che abbiano effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie in base alla normativa vigente.
Allo scopo di fornire tutte le informazioni utili sull’ organizzazione della scuola, sul Piano dell’Offerta Formativa, siete invitati a partecipare alla giornata dedicata di Open Day.

A cosa serve

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia (scaricando i moduli allegati), alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado.

Come si accede al servizio

Seguire la procedura guidata del M.I.M.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Il servizio è composto di un unica fase.

Dalle ore 9,00 registrazione servizi M.I.M.

Registrarsi seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dalle ore 8,00 inoltro domande

Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

Ore 20.00 fine invio domande

Chiusura invio delle domande di iscrizione.

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.