A Scuola di Democrazia

Scuola Secondaria di primo grado

Questo progetto è nato per introdurre gli studenti ai principi fondamentali della democrazia, della partecipazione civica e del rispetto dei diritti umani.

• Educazione Civica: Fornire agli studenti una solida comprensione dei principi democratici, della struttura politica del loro paese e del funzionamento delle istituzioni.
  • Sviluppo delle Competenze Critiche: Stimolare il pensiero critico e l'analisi delle questioni sociali, politiche e ambientali contemporanee.
  • Promozione della Partecipazione Attiva: Incoraggiare gli studenti a diventare cittadini attivi e responsabili attraverso iniziative di volontariato e progetti di servizio alla comunità.
  • Valorizzazione delle Diversità e Inclusione: Educare al rispetto delle differenze e al riconoscimento dell'importanza della diversità culturale e sociale nella costruzione di una società equa e inclusiva.

Attività Principali

• Workshop e Seminari: Sessioni interattive guidate da esperti, incentrate su temi come i diritti umani, la governance democratica, e l’analisi critica dei media.
  • Simulazioni di Processi Democratici: Attività pratiche come simulazioni di elezioni, dibattiti e modelli delle Nazioni Unite, per far vivere agli studenti l’esperienza diretta del processo democratico.
  • Progetti di Servizio Comunitario: Iniziative che coinvolgono gli studenti in attività di volontariato, contribuendo al benessere della loro comunità e promuovendo un senso di responsabilità civica.
  • Campagne di Sensibilizzazione: Progettazione e realizzazione da parte degli studenti di campagne su temi di interesse sociale, etico e ambientale, per sviluppare competenze comunicative e di leadership.

Il progetto "A Scuola di Democrazia" è strutturato in fasi sequenziali, progettate per guidare gli studenti attraverso un percorso di apprendimento e di crescita nella comprensione e nell'applicazione dei principi democratici. Ecco le fasi principali:

Fase 1: Introduzione alla Democrazia e ai Diritti Umani
Obiettivo: Fornire una base teorica sui concetti di democrazia, diritti umani e partecipazione civica.
Attività: Lezioni interattive, discussioni guidate e visione di documentari tematici.

Fase 2: Analisi Critica delle Questioni Contemporanee
Obiettivo: Sviluppare il pensiero critico degli studenti attraverso l'analisi di casi di studio attuali legati a politica, società e ambiente.
Attività: Workshop, dibattiti in classe e lavori di gruppo su temi specifici.

Fase 3: Simulazioni di Processi Democratici
Obiettivo: Far sperimentare agli studenti il funzionamento della democrazia attraverso la pratica.
Attività: Organizzazione di elezioni simulate, dibattiti e modello delle Nazioni Unite, permettendo agli studenti di assumere ruoli attivi.

Fase 4: Progetti di Servizio Comunitario
Obiettivo: Promuovere la responsabilità civica e l'impegno sociale attraverso azioni concrete.
Attività: Identificazione di bisogni comunitari, pianificazione e attuazione di progetti di volontariato che coinvolgano gli studenti in prima persona.

Fase 5: Campagne di Sensibilizzazione
Obiettivo: Utilizzare le competenze acquisite per influenzare positivamente la comunità su temi di rilevanza sociale, etica o ambientale.
Attività: Creazione e gestione di campagne informative o di sensibilizzazione, utilizzando vari media e piattaforme.

Fase 6: Riflessione e Valutazione
Obiettivo: Riflettere sull'esperienza complessiva, valutare l'impatto delle attività svolte e riconoscere il proprio sviluppo come cittadini attivi.
Attività: Sessioni di feedback, presentazioni dei progetti realizzati, discussioni su ciò che è stato appreso e come applicarlo in futuro.

Fase 7: Condivisione con la Comunità
Obiettivo: Condividere i risultati e le esperienze del progetto con un pubblico più ampio, promuovendo la consapevolezza e l'importanza della partecipazione democratica.
Attività: Eventi pubblici, mostre, pubblicazioni online o cartacee che documentano il lavoro svolto e i successi ottenuti.

Queste fasi rappresentano un percorso strutturato che mira a coinvolgere attivamente gli studenti nel mondo della democrazia e della cittadinanza attiva, fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per diventare membri responsabili e informati della società.
Attraverso "A Scuola di Democrazia", gli studenti acquisiscono non solo conoscenze teoriche ma anche competenze pratiche indispensabili per la vita civica. Si aspetta che questo progetto contribuisca a formare individui più consapevoli, critici e impegnati, capaci di partecipare attivamente alla vita democratica della loro società. L'obiettivo è che gli studenti possano riconoscere il valore del contributo individuale al bene comune e siano motivati a difendere i diritti e le libertà fondamentali per tutti.