Insediamento del Parlamento delle Ragazze e dei ragazzi

Scuola Secondaria di primo grado

Iniziativa pionieristica che mira a educare gli studenti ai valori della democrazia partecipativa, della responsabilità civica e della non violenza.

• Educazione Democratica: Introdurre gli studenti ai principi della democrazia rappresentativa e partecipativa, insegnando loro come funziona il processo legislativo.
  • Sviluppo delle Competenze Comunicative e di Ascolto: Promuovere il dialogo costruttivo, l'ascolto attivo e il rispetto delle diverse opinioni.
  • Promozione della Non Violenza: Educare gli studenti ai principi della non violenza e del cambiamento sociale pacifico, ispirati dall'eredità di Danilo Dolci.

• Formazione del Parlamento Studentesco: Gli studenti eleggono i loro rappresentanti in un processo che simula le elezioni democratiche, con campagne elettorali, votazioni e insediamento.
  • Dibattiti e Discussioni su Temi Rilevanti: Il parlamento studentesco organizza sessioni regolari dove vengono discussi temi di attualità, problemi scolastici e sociali, proponendo soluzioni e iniziative.
  • Incontro con Amico Dolci: Un momento culminante del progetto è l’incontro con Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci, testimone della non violenza. Questo evento offre agli studenti l’opportunità unica di ascoltare direttamente le esperienze di chi ha vissuto in prima persona la lotta per la giustizia sociale attraverso metodi pacifici.

Il progetto "Insediamento del Parlamento delle Ragazze e dei Ragazzi" della scuola secondaria di primo grado Luigi Rizzo, culminante con un incontro con Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci e testimone della non violenza, si sviluppa attraverso fasi ben definite per garantire un percorso educativo e formativo coerente e significativo. Ecco una descrizione dettagliata delle fasi del progetto:

Fase 1: Introduzione e Sensibilizzazione
Obiettivo: Introdurre gli studenti ai concetti di democrazia, partecipazione civica e non violenza.
Attività: Lezioni tematiche, visione di documentari su Danilo Dolci e la sua lotta per la giustizia sociale, e discussioni in classe per stimolare l'interesse e la riflessione.

Fase 2: Formazione sul Processo Democratico
Obiettivo: Educare gli studenti sul funzionamento della democrazia rappresentativa e su come si organizza e opera un parlamento.
Attività: Workshop interattivi e simulazioni guidate che illustrano il processo elettorale, la struttura parlamentare e il ruolo dei rappresentanti eletti.

Fase 3: Elezioni del Parlamento Studentesco
Obiettivo: Sperimentare un processo elettorale democratico all'interno della scuola.
Attività: Preparazione delle campagne elettorali da parte degli studenti candidati, presentazioni delle loro piattaforme e proposte, votazioni e infine l'insediamento dei rappresentanti eletti.

Fase 4: Attività del Parlamento Studentesco
Obiettivo: Mettere in pratica i principi democratici attraverso l'attività parlamentare studentesca.
Attività: Dibattiti su temi scelti dagli studenti, proposte di miglioramenti per la scuola e la comunità, votazioni su iniziative specifiche.

Fase 5: Incontro con Amico Dolci
Obiettivo: Approfondire la conoscenza dei principi della non violenza e della lotta pacifica per il cambiamento sociale.
Attività: Sessione di incontro e dialogo con Amico Dolci, durante la quale gli studenti hanno l'opportunità di ascoltare le testimonianze dirette e di interagire con un testimone della storia di non violenza.

Fase 6: Progetti di Impegno Civico e Non Violenza
Obiettivo: Tradurre i principi appresi in azioni concrete.
Attività: Sviluppo e realizzazione di progetti di impegno civico da parte degli studenti, ispirati agli insegnamenti di Danilo Dolci e all'incontro con Amico Dolci, con l'obiettivo di promuovere la non violenza e il cambiamento positivo nella loro comunità.

Fase 7: Riflessione e Condivisione
Obiettivo: Riflettere sull'esperienza complessiva e condividere gli apprendimenti e i progetti realizzati.
Attività: Organizzazione di un evento di fine progetto dove gli studenti presentano i loro lavori, riflettono sulle conoscenze acquisite e discutono l'impatto del progetto sulla loro crescita personale e civica.

Il progetto si propone di formare studenti consapevoli, responsabili e attivi, capaci di utilizzare il dialogo e la non violenza come strumenti di cambiamento. L'esperienza diretta nel parlamento delle ragazze e dei ragazzi, unita all'incontro con una figura ispiratrice come Amico Dolci, mira a lasciare un'impronta duratura sui giovani, motivandoli a diventare cittadini impegnati e costruttori di pace nella loro comunità e oltre.