Scuole aperte di sera – Uscimmo a riveder le stelle

"Scuole aperte di sera… Uscimmo a riveder le stelle” - Plesso Satta classe VA

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza del Sistema Solare e dei principali fenomeni astronomici.
  • Sviluppare capacità di osservazione diretta del cielo attraverso l’utilizzo del telescopio.
  • Vivere un’esperienza scolastica coinvolgente e formativa, diversa dalle consuete attività didattiche quotidiane.

Contenuti

“Scuole aperte di sera… Uscimmo a riveder le stelle” è un evento didattico realizzato dagli alunni della classe V A della scuola Primaria del plesso Satta, pensata per offrire un’esperienza scolastica coinvolgente in un contesto diverso da quello quotidiano.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al fascino dell’astronomia attraverso momenti di osservazione del cielo, attività guidate e approfondimenti sul Sistema Solare e sulle costellazioni.

Grazie all’utilizzo del telescopio e all’osservazione diretta della volta celeste, gli studenti hanno vissuto un’esperienza pratica e significativa, capace di stimolare curiosità e interesse verso le discipline scientifiche.