I.C. “P. Mattarella”

Informativa GDPR

Informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679. Trattamento dei dati in attuazione del DL 7 gennaio 2022, n. 1

Cos'è

L’informativa è una comunicazione rivolta all’interessato che ha lo scopo di rendere edotto il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento,  Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto individuale ad essere informato, quanto del dovere del titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione dei trattamenti stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).

L’informativa ha anche lo scopo di permettere che l’interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l’informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del trattamento.

 

 

Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 2016/679 e successive modifiche

Atto di nomina a Responsabile della protezione dei dati personali (R.P.D.)

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è: “Istituto scolastico” rappresentato dalla Dirigente Scolastica pro tempore Prof.ssa Annarita Tiberio

Sede legale, Sede Uffici e Direzione: I.C. P. Mattarella – Via Sebastiano Satta, 84 – 00159 Roma

Tel. 064380555 – E-mail: RMIC8EM008@istruzione.it – PEC: RMIC8EM008@PEC.istruzione.it – Codice Fiscale: 97712690581

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

E’ stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO o RPD) che potrete contattare per domande sulla policy e le prassi privacy adottare. I riferimenti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono: Meding Consulting S.r.l. – P.IVA :12657981002 – Sede legale: Via dell’Impruneta, 66 – 00146 Roma

Referente Privacy: Ing. Fabiana Mercuri

Telefono:06/56568101 – E-mail: rpd@medingconsulting.it – PEC: medingconsultingsrl@legalmail.it

A cosa serve

L'informativa è dovuta ogni qual volta vi sia un trattamento di dati. L'obbligo di informare gli interessati va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta dei dati. Non sussiste, invece, obbligo di fornire l'informativa se il trattamento riguarda dati anonimi (es. aggregati) o dati di enti o persone giuridiche (i cui dati non sono soggetti alla tutela prevista dal regolamento europeo). Inoltre la persona fisica che effettua il trattamento dei dati per attività a carattere esclusivamente personale e domestico, non è tenuta a fornire l'informativa.

Nel caso in cui i dati non siano raccolti direttamente dall'interessato (art. 14 del Regolamento), l'informativa deve essere fornita entro un termine ragionevole, e comunque non oltre un mese dalla raccolta dei dati. Oppure va fatta al momento della comunicazione dei dati a terzi. Un caso particolare è quello del curriculum vitae, se spontaneamente inviato dal candidato, per il quale l'art. 111-bis del D.Lgs 196/2003 stabilisce che l'informativa deve essere fornita al momento del primo contatto utile, successivo all'invio del curriculum (quindi ad esempio in caso di convocazione).

Come si accede al servizio

Attraverso il pulsante "visualizza" potrai accedere a tutta la documentazione inerente la Privacy

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Tempi e scadenze

Il servizio è composto di un unica fase

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

01

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.