I.C. “P. Mattarella”

Invalsi

Test preparati dall’Invalsi servono, nelle intenzioni del Ministero dell’Istruzione, a valutare il livello di preparazione degli alunni in Italiano e matematica

Cos'è

Le prove INVALSI sono prove standardizzate che gli studenti svolgono in diverse fasi del loro percorso scolastico, per individuare il loro livello di competenze in alcune materie su scala nazionale. Vengono ripetute annualmente in modo da tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti. Sono preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione. Le prove INVALSI sono obbligatorie. I ragazzi di terza media, seconda e quinta superiore sostengono le prove online grazie ai computer messi a disposizione dalle scuole, mentre per gli alunni della scuola primaria – seconda e quinta – le prove sono cartacee.

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2023 potranno subire variazioni. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole. Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • III secondaria di primo grado (prova al computer CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023. In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023
    • Sessione suppletiva: in via di definizione

Le prove INVALSI devono essere somministrate solo ed esclusivamente a scuola alla presenza di un docente somministratore ed eventuali assenze degli studenti saranno obbligatoriamente recuperate.

Su “INVALSIopen” trovi tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili.

A cosa serve

Le Prove INVALSI, come detto, misurano le competenze acquisite dai ragazzi su determinate materie in diversi momenti del loro percorso formativo. Tutti gli studenti delle classi interessate affrontano la prova di italiano e quella di matematica, invece, i ragazzi dalla scuola media in su (ad eccezione degli studenti del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) sostengono anche una prova di lingua inglese, divisa in due parti: listening e reading. Tuttavia, il tipo di competenze misurate dalle prove non è di tipo nozionistico: per affrontarle è necessario soprattutto usare il ragionamento. L’INVALSI rileva quindi alcune competenze fondamentali: quelle che servono a ciascuno per affrontare consapevolmente le più disparate situazioni della vita.
L’INVALSI non esprime una valutazione del singolo studente in voti, ma usa i cosiddetti “livelli”, ognuno dei quali corrisponde a una ben precisa descrizione delle capacità e delle competenze raggiunte. Uno studente che termina le superiori con il livello 1 o 2, potrebbe, nonostante il diploma conseguito, non essere in grado di comprendere un libretto di istruzioni o non riuscire a interpretare un grafico o una tabella che magari viene riportata sulla sua busta paga.
Attraverso questi dati, è possibile così fornire un quadro che possa tratteggiare in modo quanto più oggettivo possibile la situazione scolastica italiana attuale, nonché l’evoluzione nel corso degli anni. Le prove, quindi, non sono altro che un punto di partenza dal quale prende il via un accurato lavoro di ricerca, che possa individuare le tendenze e i punti di forza, nonché di debolezza, della nostra scuola. Il fine ultimo, attraverso la presentazione di annuali rapporti, è quello di fornire informazioni importanti per chi ci governa per migliorare tutto ciò che nella didattica odierna rende poco o può essere potenziato. Nello stesso tempo mette in evidenza ciò che nella scuola rappresenta un punto di forza.

Cliccando sul tasto "Vai al sito"

Servizio online

Attraverso il tasto "Vai al sito" si potranno consultare i calendari delle prove.

Cosa serve

Per poter accedere al servizio non è necessaria nessuna operazione propedeutica.

Il servizio è composto di un unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio

Apertura servizio

Ulteriori informazioni

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.